Vai al contenuto

Il mio bambino soffre per la dentizione: cosa posso fare?

La maggior parte dei neonati che stanno mettendo i denti soffre di questi disturbi. Come mamma può essere straziante vedere il proprio bambino soffrire senza che possa capirne il perché. Per fortuna non devi più rimanere a guardare con le mani in mano: Abbiamo tanti consigli in serbo per te su come alleviare i dolori da dentizione. Per saperne di più, leggi qui!

 

consigli per i dolori da dentizione

Consigli per alleviare il mal di denti nei neonati

  • Magari ti sarai già accorta che ultimamente il tuo bambino succhia e rosicchia tutto quello che gli capita a portata di mano e che, tutto ad un tratto, produce molta saliva. Il mal di denti provoca infatti un prurito alle gengive. Ecco perché esistono appositi anelli, catenelle e guantini massaggiagengive. Alcuni possono anche essere messi in frigorifero per un maggiore effetto rinfrescante e lenitivo.
  • Alcuni dentini sono già spuntati del tutto? In questo caso puoi dare al tuo bambino qualcosa di duro da masticare, come un pezzo di pane o un biscotto secco.
  • Massaggia delicatamente la gengiva con il dito o con il lato arrotondato di un cucchiaino da tè raffreddato.
  • Ai bambini che soffrono di dolori dovuti alla dentizione, il medico a volte può prescrivere anche un gel o delle gocce antidolorifiche.
  • Il tuo bambino ha la febbre? Occasionalmente è possibile somministrare del paracetamolo a bambini a partire dai tre mesi di età (naturalmente solo la versione adatta ai neonati). Rivolgiti al tuo medico o al tuo farmacista di fiducia per sapere qual è la giusta posologia.
  • Mantieni le gengive del tuo bambino in buone condizioni utilizzando un gel dentizione adatto.

E se il tuo bambino continua ad avere fastidio?

La comparsa dei primi dentini può essere accompagnata da molti sintomi diversi, che possono manifestarsi anche se il tuo bambino soffre di altri disturbi. Così il tuo bambino potrebbe avere delle crisi di pianto, dormire male e soffrire perfino di dermatite da pannolino. Se dubiti che il mal di denti sia il vero colpevole o se il tuo bambino ha la febbre da almeno tre giorni, non esitare a contattare il tuo medico di famiglia.

Consiglio! Per sapere se sta per spuntare un dentino, passa un dito pulito sulla gengiva. Un dente sul punto di fare capolino risulterà come un bozzolo duro al tatto.

Primi dentini? Spazzolare! 

Sapevi che i dentisti consigliano di spazzolare le gengive dei bambini ancor prima dell'arrivo dei primi dentini? È facile: usa un panno umido avvolto intorno al dito. Poi, non appena sarà spuntato il primo dentino, naturalmente dovrai spazzolarlo ogni giorno. Basterà usare un apposito spazzolino da dito per neonati e un tubetto di dentifricio per bambini, ed ecco fatto!